© LA PAGINA s.n.c. 2017 - web design: posa

LA PAGINA s.n.c. di Ponta Renato & C. - via Sempione 22 - 28844 VILLADOSSOLA (VB) - Tel/Fax 0324 51110 - Email: la-pagina @libero.it

ALL'OMBRA DEI CIPRESSI

Viaggio tra le tombe dei grandi

ALESSANDRO CHIELLO

La Pagina 2019

Euro 15

"Un viaggio appassionato e commosso tra i sepolcri di grandi uomini e donne che hanno nobilitato la storia, le arti, lo spettacolo. Da Jim Morrison a Totò, attraverso Mozart e Beethoven, Charly Chaplin e Oriana Fallaci e tanti altri. Per ricordare le loro imprese, il loro genio, i loro fallimenti. Per riflettere sulla gloria che transita, sul tempo che ci inghiotte, sul senso della vita che si scorge all’ombra dei cipressi, come ci insegnava Ugo Foscolo.

Da Londra a Napoli alla ricerca delle tombe degli immortali per “un viaggio della memoria edificante, insolito e stravagante per rievocare vite e imprese che non dobbiamo dimenticare, che vale la pena di ricordare e di raccontare”.

UL SILABARI

SECONDA EDIZIONE

FELINO e ADRIANO SARAZZI

La Pagina 2019

Euro 28

Felino Sarazzi, accompagnato dai disegni del fratello Adriano, ci guida alla riscoperta dell’antico dialetto di Villa attraverso la storia, le tradizioni, gli usi e i costumi, le argute espressioni e i coloriti racconti popolari di questo antico borgo ora diventato città. Tutti i testi in dialetto sono tradotti in italiano.

Questa è un nuova edizione con ampliamento della storia locale:

le nostre origini, nascita e sviluppo industriale e conseguente trasformazione del nostro paese.

MISTERIOSI OMICIDI SULLE SPONDE DELL'OVESCA

NUOVA EDIZIONE

ALESSANDRO CHIELLO

La Pagina 2019

Euro 15

L’ispettore capo Eugenio Cecchi, detto Gegè, del commissariato milanese di Brera, è ufficialmente a riposo dopo la perdita della moglie. Viene chiamato in servizio per indagare su un omicidio commesso nel paese dove è cresciuto: Villadossola, nel cuore della Valle Ossola, sulle sponte del torrente Ovesca. Una sua amica è stata trovata morta in casa con un coltello conficcato nel cuore e due dita della mano recise di netto. Sarà un ritorno drammatico, tra nuovi delitti e un doloroso tuffo nel suo passato.

ULTIMO FUOCO NELLA NOTTE

MARCOENRICO MANONI

La Pagina 2018

Euro 15

Marcello Ianni, uno scrittore, ex ghost writer, decide di tornare al paese di origine, Villa, e di scrivere per se stesso e non più per gli altri. Purtroppo per lui i gialli che scrive contengono troppi riferimenti e descrizioni di persone del paese. Quando il delitto avviene realmente, a poche centinaia di metri da casa sua, il primo a essere sospettato è proprio lui che sembra conoscere in anticipo il testimone e perfino l’assassino. Ad approfondire le indagini ci penserà la sorella di Marcello, Clara, con i suggerimenti del fratello ma soprattutto con l’ascendente di lei sul brigadiere Tinazzo, che il maresciallo Butti, comandante della minuscola e sperduta stazione di Villa, considera quasi come suo figlio.

IL VAGABONDO CHE AMAVA MOZART

ALESSANDRO CHIELLO

La Pagina 2018

Euro 15

"Cosa c'entrava Mozart con quell'orrore?
Quei segni incisi dall'assassino ingranditi e proiettati sullo schermo tracciavano un pentagramma con le note, famosissime, della celeberrima aria mozartiana"

Una serie di cruenti ed efferati omicidi sferza la capitale francese, un cadavere viene trovato tra le profonde gole degli orridi di Uriezzo. La noiosa routine del commissario Gegè e della sua squadra viene sconvolta da questi tragici eventi. Le bellezze naturali dell'Ossola e le mille luci di Parigi con il sottofondo di un'incantevole serenata di Mozart sono lo scenario delle indagini dell'ormai celebre commissario nel quarto capitolo della saga.

LA RISÈLA di ANTRONA

IOLANDA FRISA

La Pagina 2018

Euro 18

Antronapiana, un piccolissimo borgo adagiato tra le Alpi piemontesi, all’estremità di una strettissima valle che, come d’incanto, si apre in una “piana” e che, tra azzurrissimi laghi e verdissime montagne, ha visto apparire misteriosamente e arrivare sino ai giorni nostri un elegante lavoro artigianale con ago e filo:“la risèla”.

Tramandato verbalmente con semplicità e amore in passato, risulta assai difficile oggi fare la stessa cosa ed è per questo motivo che cerco di raccogliere le mie esperienze e quelle raccontate da “muma vegia” (nonna) per provare a stuzzicare la voglia di sapere e la curiosità di apprendere quello che ci ha fatto diventare come siamo oggi.

L'OMBRA DI UN CAPELLO

LORENZO PAVESI

La Pagina 2017

Euro 10

"Anche un capello ha la sua ombra", diceva un saggio tanti anni fa.

Allo stesso modo, le storie di uomini sconosciuti, di montanari vissuti

in una terra che sembra fuori dal mondo, possono essere entusiasmanti.

Dieci racconti, preceduti da cinque prologhi, che romanzano una realtà

energetica, densa, vivace e mai banale. Sì, è un mondo poco conosciuto, 

ma questo non è un buon motivo per ignorarlo.

MORTI A VENEZIA

ALESSANDRO CHIELLO

La Pagina 2016

Euro 15

Odio. Vendetta. Giustizia.

Mentre ascoltavo Micaela e osservavo le foto dei cadaveri sulle panchine,

queste terribili parole risuonavano nella mia mente.

Odio. Vendetta. Giustizia.

Amore. Non so perché ma s’intrometteva anche l’amore tra i possibili

moventi che mi stavo confusamente costruendo.

I DELITTI DEL CALVARIO

ALESSANDRO CHIELLO 
La Pagina 2015 
Euro 15

Un serial killer uccide alcune prostitute e posa i cadaveri presso luoghi sacri del VCO.
Il commissario Eugenio Cecchi, detto Gegè, già protagonista in “Misteriosi omicidi sulle sponde dell’Ovesca” si metterà sulle tracce del feroce assassino.

TRE GIALLI IN VILLA BIS

MAURIZIO PELLIZZON e CANDIDA VILLA 
La Pagina 2015
Euro 10

Nuovi racconti gialli ambientati a Villadossola sulla scia del successo precedente. 
Due scritti da una nuova autrice sconosciuta e uno dal collaudato ex direttore della Vinavil. 

8.11.43

SECONDA EDIZIONE INTEGRATA CON NUOVI DOCUMENTI
CARLO SQUIZZI
La Pagina 2013
Euro 20

Nuova edizione del libro che racconta l’insurrezione popolare di Villadossola contro l’occupazione nazifascista e le cause che la determinarono. Il testo è corredato dalle interviste ai protagonisti, da numerose foto d’epoca, integrato con le testimonianze delle donne villadossolesi nella Resistenza e gli insegnamenti di Guido Petter (partigiano e famoso psicologo) e di don Ernesto Balducci.

TRE GIALLI IN VILLA

MAURIZIO BADA', MARCO BOTTI, MAURIZIO PELLIZZON
La Pagina 2013
Euro 12
Tre gialli a Villadossola.


Il primo, di Maurizio Badà, è ambientato ai tempi dei "libretti blu" della spesa. 

Il secondo, di Marco Botti, racconta di una serie di delitti che a distanza di cinquant'anni si verificano all'interno di 
Villa Lena e sono legati ad una maledizione esoterica.

Il terzo, di Maurizio Pellizzon, ha come teatro del crimine le famose otto torri della Vinavil abbattute nel 2008, anche se gli omicidi iniziano nel '43.

OCCHI DI VECCHI

CARLA ALIVERTI
La Pagina 2011
Euro 12

"Questo libro parla di una delle cose più trascurate del mondo, gli occhi delle persone. Occhi di vecchi che svelano i tanti modi di condursi nell’universo senilità. Occhi di vecchi tra evasione e saggezza. Testimonianze per comprendere l’altrui declino e quel che sarà il proprio andarsene."
Ventisette ritratti nei quali l’autrice trasferisce la sua esperienza di volontaria in Casa di riposo, a domicilio e all’Hospice regalandoci storie amare e gioiose, profonde e illuminanti, ma soprattutto vere. "Scrivo dei vecchi per amarli e farli amare di più, comprendendoli e accettandoli di più."

Acquistando questo libro si aiuta l'Associazione A.V.A.S. Ossola

A SUN SEMPAR NACC MATT PAR LA BALA

Ernesto Gori
RENATO BALDUCCI

La pagina 2010
euro 20

Attraverso il racconto della vita e delle "avventure" di Ernesto Gori prima da giocatore e poi da allenatore, Renato Balducci illustra un esauriente panorama del calcio dilettantistico locale degli ultimi sessantanni. Il volume è corredato da numerose foto d'epoca.

UL SILABARI

FELINO e ADRIANO SARAZZI
La pagina 2009
euro 25 

Felino Sarazzi, accompagnato dai disegni del fratello Adriano, ci guida alla riscoperta dell’antico dialetto di Villa attraverso la storia, le tradizioni, gli usi e i costumi, le argute espressioni e i coloriti racconti popolari di questo antico borgo ora diventato città. Tutti i testi in dialetto sono tradotti in italiano.

BRICCIOLE DI STORIA

Classe 3D Scuola media Istituto A.Bagnolini Villadossola

Letizia Agosti, Martino Bartolucci, Giada Bonomini, Lorenzo Borri, Nadine Bossi, Massimiliano Calò, Omar Candito, Andrea Caprera, Noemi Cetrangolo, Jessica Cilione, Sara Cotroneo, Mohamed El Bahraoui, Fabio Falcioni, Pablo Franceschetti, Jessica Frisa, Eleonora Manzoni, Michael Murgia, Douglas Pasqualin, Giulia Patritti, Christian Piantoni, Isabel Pirazzi, Antonio Romeo, Alice Simonetta, Benedetta Terzi.

Docenti: Silvia Corsi, Anna Giana
La pagina 2008
euro 16

I 24 ragazzi della 3° D della scuola media Bagnolini hanno intervistato 24 personaggi di Villadossola e dintorni che hanno raccontato la loro storia e i loro ricordi. Il risultato di questo lavoro è un interessante e simpatico spaccato di come si viveva in Ossola nei tempi passati.

UN ALTRO CERINO

1937/1941 Diario di Maria Moia 
Sogni e speranze di una giovane aspirante ostetrica
A cura di MARIA GRAZIA CARBONI

La pagina 2007 
euro 15

E’ la trascrizione delle pagine del diario giovanile di Maria Moia l’ostetrica di Villadossola dal 1942 al 1959, in cui si raccontano le sue esperienze giovanili vissute "a servizio" presso una famiglia Omegnese, i suoi ritorni al paese, le sue speranze e i suoi amori. Il libro è corredato da una ricerca sul tipo di nascite a Villadossola dal 1942 al 1975 e da numeroso foto d’epoca.

LA VALLE ANTRONA

Itinerario fotografico
RENATO BOSCHI – MAURO LEONARDI

La pagina 2006 
euro 36

Il libro, partendo da Villadossola, percorre tutta la Valle Antrona fino alle sue cime più alte attraverso 280 splendide fotografie a colori ed è corredato dal racconto di Mauro Leonardi che immagina un viaggiatore che percorrendo quei luoghi ne riscopre la storia e le tradizioni.

.

FRANCO LIVOLSI

Una vita per la scuola
A cura dei suoi insegnanti
La pagina 2004 
euro 20

Attraverso la raccolta di articoli e documenti il libro racconta la vita e le attività scolastiche e amministrative del professor Franco Livolsi protagonista della vita sociale di Villadossola e dell’Ossola. Allegato al libro c’è un cd-rom che raccoglie le fotografie di tutti gli alunni e professori che hanno frequentato la scuola media Bagnolini durante la presidenza Livolsi e numerose altre riguardanti le attività da lui organizzate.

VERSO SOGNO... CD-ROM

Itinerario didattico
Ideato dagli insegnanti del Gruppo Ambiente della scuola media "Bagnolini"
La pagina 2000 
euro 11

Un percorso multimediale interattivo attraverso le antiche frazioni villadossolesi per riscoprirne le origini, la storia e le caratteristiche geografiche e sociali

VILLA

1861-1990 Cenni storici, amministrativi, di lavoro e curiosità
FRANCO MICHETTI – PLINIO PIRAZZI MAFFIOLA

La pagina 1995 
euro 16

Dai documenti storici e dalle memorie orali vengono fatti rivivere uomini, episodi, problemi, la storia vera della vita quotidiana di un paese tranquillo e operoso in continuo sviluppo che ha vissuto momenti importanti legati al lavoro e alla vita sociale.

VILLA OPERAIA

Appunti per una storia della Camera del Lavoro di Villadossola
PLINIO PIRAZZI MAFFIOLA

La pagina 1993 
euro 16

Grazie alla sua notevole esperienza di amministratore e sindacalista, l’autore ripercorre la storia del movimento operaio di Villadossola dal dopoguerra alla fine degli anni settanta corredandola con numerosi documenti e fotografie di quel periodo.

SAN BARTOLOMEO IN OSSOLA

VILLARTE
La pagina 1990 
euro 13

Il gruppo Villarte presenta il suo lavoro di ricerca storica e iconografica sul Santo Patrono di Villadossola. Il libro è formato da una parte agiografica e da 54 schede che illustrano e catalogano le immagini del Santo presenti sul territorio Ossolano. 

8.11.43

I primi partigiani e l’insurrezione di Villadossola
CARLO SQUIZZI

La pagina 1987 
euro 18
(esaurito)

Il libro racconta l’insurrezione popolare di Villadossola, una delle prime scintille di ribellione contro l’occupazione nazifascista. L’autore ci racconta le cause che la determinarono, la cronaca di quei giorni e le conseguenze subite. Il testo è corredato dalle interviste ai protagonisti e da numerose foto d’epoca.

Please reload

ORARIO DI APERTURA

dal LUNEDI al SABATO
dalle   6.00 alle 12.15
dalle 14.30 alle 19.15

La DOMENICA e i FESTIVI
dalle   7.00 alle 12.00

CARTA DEL DOCENTE APP18

VAUCHER SCUOLA 2019/2020

PRENOTIAMO TESTI PER TUTTE LE SCUOLE

Please reload

ORDINAZIONI

E' POSSIBILE ORDINARE
LIBRI DI QUALSIASI
EDIZIONE, NON PRESENTI
IN LIBRERIA, SENZA SPESE
DI SPEDIZIONE

ALTRI SERVIZI

  • FOTOCOPIE (anche a colori)

  • STAMPA DI FILE DA COMPUTER (anche a colori)

  • FAX

  • RECUPERO RIVISTE ARRETRATE

  • STESURA E STAMPA CURRICULUM

  • STAMPA MAIL (anche a colori)

  • INVIO MAIL

Please reload

This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now