

LA PAGINA s.n.c di Ponta Renato & C.

LIBRI GIORNALI CARTOLERIA

NOVEMBRE 2025

8.11.43
CARLO SQUIZZI
LA PAGINA
euro 20,00
TERZA EDIZIONE INTEGRATA CON NUOVI DOCUMENTI
E IMMAGINI RESTAURATE

L'ASSASSINIO DELLE FACCE
ALESSANDRO CHIELLO - ANTONELLA MARANGONI
Edizioni della Goccia
euro 15.00
Michela Bellani, una giovane chef di Firenze, subisce un'aggressione nella sua nuova casa. Il vicino di casa, l'ispettore Gabriele Vittori, interviene e mette in fuga l'intruso.

IL ROMANZO DEL MARESCIALLO MILLER
MARCEU MILLER
EINAUDI
euro 19.00
«Sono duecento metri sopra il vuoto, sto scalando una parete rocciosa che conosco bene. Le mie mani perdono presa, capisco che è tutto finito. Per gusto della sfida, ho sempre arrampicato a mani nude, senza corde. Sapevo che un giorno l’avrei pagata. Mi chiamo Marceau Miller, sono un romanziere di successo. Domani sulla mia pagina Wikipedia sotto la riga “Nascita” potrete leggere: “Morte: 16 maggio 2021 (40 anni)”»...

LA CONTESSA VA IN CROCERA
FRANCESCO MUZZOPAPPA
SOLFERINO
euro 18.50
Gli anni passano, ma i problemi restano – soprattutto quelli finanziari – e la contessa Maria Vittoria dal Pozzo della Cisterna, perseguitata dall’Agenzia delle Entrate, vive nell’incubo di un futuro in cui per colazione non potrà più permettersi le sue adorate frolle di pasticceria e dovrà ripiegare sui biscotti industriali. È la sua amata Anna, la ragazza che sarebbe diventata sua nuora se suo figlio Emanuele non si fosse fatto lasciare, a proporle un’immediata fonte di introiti: partecipare, in veste di Vip pagata, a una crociera. Si imbarcherà proprio assieme a Emanuele, che fra un orecchio e l’altro ha solo aria ma è certamente decorativo. La mente della contessa si riempie di foschi pensieri: basterà quell’indubbio sacrificio – quante mani sudate da stringere, quanti sorrisi falsi da dispensare – a tenere a bada i creditori? Potrebbe essere l’occasione per convincere Emanuele a tornare con Anna, o quell’ambiente godereccio e pieno di tentazioni rischia di peggiorare la situazione? Preoccupazioni che l’inizio del viaggio non fa nulla per fugare, ma che impallidiscono quando, in una notte di tempesta, le cose si mettono talmente male da spalancare un nuovo, inaspettato, capitolo. E qui gli interrogativi si moltiplicheranno a dismisura, insieme a imprevisti, peripezie e nuovi problemi da superare con l’algido aplomb di sempre.

UNA LOCANDA ROSSO LAMPONE
AMANDA COLOMBO
Garzanti
euro 17.90
Sulle sponde del lago Maggiore una locanda spicca per il colore inusuale della sua facciata. Un rosso talmente caldo che, unito al profumo di lampone che emana, crea un’atmosfera magica. Ad attenderli sulla soglia, gli ospiti trovano Ortensia, cuoca e lettrice famelica, che si esprime solo attraverso citazioni di libri letti e mai dimenticati, presi in prestito dalla biblioteca di Verbania. È il luogo in cui Ortensia ha conosciuto Lidia, ora proprietaria di Rosso Lampone, che con pazienza e cura le ha permesso di evadere da un triste passato familiare. Insieme, sono riuscite a trasformare la locanda nella destinazione perfetta per chi vuole cambiare vita. È quello che Cesare, Pietro e Altea sperano che accada. Qui capiscono che, per costruire ponti con l’altro, è prima necessario imparare a conoscere sé stessi. Cesare, uno scrittore di mezza età, si è innamorato per la prima volta, ma non riesce a comunicarlo. Pietro mette alla prova le sue capacità di padre e di marito. Altea vuole riuscire a fidarsi delle persone, anche quelle dalle quali la madre le direbbe di tenersi lontana. Ortensia e Lidia hanno una sola settimana per aiutarli a lavorare sulle paure che li ostacolano. Una settimana al termine della quale ognuno di loro possa fare spazio in valigia alla versione migliore di sé. E perché questo avvenga, anche Rosso Lampone ha qualcosa da dire ai suoi ospiti: una serie di regole ben precise per abitare le sue stanze, all’apparenza difficili da accettare, ma capaci di svelare quanto prezioso sia il tempo. Perché è indubbio che stiamo sprecando quello necessario per vivere in modo autentico noi stessi e gli altri. Amanda Colombo, autrice di Meno male che ci siete voi, tradotto anche in Germania, torna in libreria con una storia felice che traccia un cammino verso ciò che si dovrebbe sempre recuperare: il coraggio di riscoprirsi.

IL CERCHIO DEI GIORNI
KEN FOLLETT
MONDADORI
euro 27.00
Seft, un giovane e abile cavatore di selce, attraversa la Grande Pianura sotto il sole cocente per assistere insieme al padre e ai due fratelli ai rituali che segnano l'inizio di un nuovo anno. Il ragazzo trasporta con fatica le pietre che verranno barattate alla Cerimonia di Mezza Estate, un appuntamento importante celebrato con canti e danze dalle sacerdotesse del luogo, cui partecipano tutte le tribù dei dintorni. Seft spera di incontrare Neen, la ragazza di cui è innamorato, e sogna di cambiare vita. La famiglia di lei vive in prosperità all'interno di una comunità di pastori, e gli offre una via di fuga dal padre violento e dai suoi spietati fratelli. Joia, la sorella di Neen, è una ragazza con grandi doti carismatiche. Da bambina, osservando affascinata la Cerimonia di Mezza Estate, sogna la realizzazione di un nuovo monumento miracoloso, un grande cerchio eretto con le pietre più grandi del mondo. Quando diventerà sacerdotessa avrà come principale alleato Seft che si dedicherà anima e corpo a questo progetto visionario e all'apparenza impossibile. Ma tra le colline e le foreste della Grande Pianura si preannunciano tempi difficili per tutti. Mentre la siccità devasta la terra, i pastori, i contadini e gli abitanti dei boschi sono sempre più sfiduciati, e un atto di violenza selvaggia porta a una guerra aperta...

L'ULTIMO SEGRETO
DAN BROWN
RIZZOLI
euro 27.00
Robert Langdon è a Praga insieme a Katherine Solomon, con cui ha da poco avviato una relazione. Un viaggio di piacere in veste di accompagnatore dell’esperta di noetica, invitata a una conferenza in città per esporre le sue innovative teorie sulla mente. All’improvviso, gli eventi prendono una piega inquietante: la mattina del quarto giorno Katherine sembra sparire senza lasciare tracce e Robert assiste, sul ponte Carlo, a una scena che sfida la razionalità e di fronte alla quale reagisce d’istinto, finendo nel mirino dei servizi di sicurezza cechi. Intanto, a New York, una misteriosa organizzazione mette in campo risorse all’avanguardia per distruggere il manoscritto che Katherine ha consegnato al suo editore e che raccoglie le sue rivoluzionarie ricerche. Ma come mai quello che dovrebbe essere un saggio teorico attira così tanto interesse? In poco più di ventiquattr’ore, Langdon dovrà dimostrarsi in grado di ritrovare Katherine, seminare le forze dell’ordine della città e quelle dell’ambasciata americana e oltrepassare le porte di un laboratorio segreto in cui vengono condotti esperimenti indicibili. La posta in gioco è altissima: una nuova concezione della mente, una visione che può regalare un futuro diverso all’umanità ma che potrebbe, anche, diventare un’arma dall’impatto devastante.

LA PIÙ BELLA DEL MONDO
MARCO BUTICCHI
LONGANESI
euro 23.00
**Gallia, I secolo a.C.**Un villaggio viene distrutto per stanare la druida Artio, ma la donna riesce a fuggire insieme a Lugh, suo apprendista. Quando Giulio Cesare invade la Gallia, Lugh viene catturato e, al seguito di Cesare, finisce in Egitto, alla corte di Cleopatra. Qui, tra i misteri dell’antica terra dei faraoni, perfeziona le arti magiche tramandategli dalla druida, immergendosi nel fascino occulto di una civiltà leggendaria… **Europa, anni Venti.**Sin da piccola, Hedwig Kiesler mostra una spiccata propensione per la recitazione e intraprende una promettente carriera come attrice. Hedwig conquista l’amore di Fritz Mandl, ricco mercante d’armi, e impara presto a memorizzare le informazioni raccolte nelle cene di lavoro del marito, alla presenza dei leader di un’Europa sull’orlo di un nuovo conflitto mondiale. Il destino però la conduce a Hollywood: è lì che cambia nome e diventa Hedy Lamarr, l’attrice «più bella del mondo». I servizi segreti statunitensi la mettono alle strette: è stata testimone di conversazioni riservate, conosce molte persone nella cerchia di Hitler e Mussolini, e può diventare la chiave per disinnescare la minaccia nazista. **Hollywood, 2026.**Oswald Breil e Sara Terracini sono ospiti alla notte degli Oscar. L’Academy conferisce un premio a Daniel Berg, anziano produttore di origini ebraiche. Quando l’uomo si alza per ricevere la statuetta viene ucciso con un colpo sparato da un’arma di precisione. Breil ha notato qualcosa e collabora con gli inquirenti. Da quel momento riceve una serie di minacce affinché abbandoni Hollywood e le indagini, ma questo non lo fermerà nella ricerca di una verità che può costargli la vita. Ancora una volta Marco Buticchi scava nella Storia portando alla luce i segreti che costellano la straordinaria carriera di Hedy Lamarr e i misteri che affondano le radici nell’epoca di Cesare e Cleopatra, dando vita a un romanzo carico di tensione e fascino.

TANTA ANCORA VITA
VIOLA ARDONE
EINAUDI
euro 19.00
«Questo fanno i bambini alle persone. Le sincronizzano sul tempo dell'amore». Una mattina Vita apre la porta di casa e trova, accoccolato sull'uscio, Kostya. Lui, che neppure parla la sua lingua, le cambierà l'esistenza. Perché ogni figlio nato sulla terra è il figlio di tutte, di tutti. Nei romanzi di Viola Ardone l'incontro fra esseri umani ha sempre la potenza di un miracolo, capace di scardinare la solitudine, di ricomporre la speranza. Kostya ha dieci anni quando si mette in viaggio per arrivare dalla nonna Irina, domestica a Napoli. Nello zaino, la foto di una madre mai conosciuta e un indirizzo. Suo padre è al fronte per difendere l'Ucraina appena invasa. Tra soldati che cercano di bloccarlo al confine e sconosciute che gli dànno una mano, il bambino riesce ad arrivare. Vita, la signora per cui la nonna lavora, lo scopre addormentato sullo zerbino. Quattro anni fa lei ha perso suo figlio e ora passa le giornate da sola, o con Irina, che ha letto Dante e parla italiano come un poeta del Duecento. Il piccolo ospite inatteso la costringe di nuovo in quel ruolo che il destino le ha tolto. Poi, quando il padre di Kostya è dato per disperso, Irina torna nel suo Paese a cercarlo. D'impulso, Vita decide di raggiungerla, per aiutarla. Tentare di salvare un altro, del resto, è l'unico modo per salvare noi stessi.

FRANCESCO IL PRIMO ITALIANO
ALDO CAZZULLO
HarperCollins
euro 19.50
Dopo aver raccontato alla perfezione l’impero romano e l’antico testamento, in occasione degli 800 anni dalla morte, Aldo Cazzullo ci conduce a conoscere a fondo l’uomo più straordinario del secondo millennio dopo Cristo, capace col suo esempio di ispirare e illuminare anche i tempi di crisi che stiamo vivendo: Francesco d’Assisi. “Di uomini così, ne nasce uno ogni mille anni. Duemila anni fa abbiamo avuto Gesù. Nel millennio precedente avevamo avuto Buddha. Nel millennio successivo abbiamo avuto san Francesco. Vedremo cosa ci attende ora, in questo millennio appena cominciato. Che, se non daremo retta a san Francesco, per l’umanità potrebbe essere l’ultimo.” Comincia così il nuovo libro di Aldo Cazzullo: "Francesco. Il più italiano dei santi". Dopo lo straordinario successo del libro sulla Bibbia, l'autore affronta un altro tema religioso, inquadrandolo nella contemporaneità. Francesco è il più italiano dei santi – frase attribuita al Duce, che in realtà è di Gioberti – perché è fondamentale nel costruire l’identità italiana. Perché scrive la prima, splendida poesia in italiano: il Cantico delle Creature. Perché percorre l’Italia, dalle grandi città alla campagna, e inventa il presepe. E perché esprime il meglio – l’amore per il prossimo, il rispetto per tutte le creature, la cortesia, il buon umore – dell’animo degli italiani. Cazzullo racconta la vita straordinaria di Francesco, la giovinezza piena di ideali cavallereschi, la rottura con il padre, la spoliazione, l’incontro con il Papa, fino al grande mistero: le stimmate. Miracolo che fa di lui il nuovo Gesù? O un modo inventato dalla Chiesa per relegarlo nel cielo e allontanarlo dalla terra?

SCIALACCA
KRISTINE MARIA RAPINO
Sperling & Kupfer
euro 18.90
Dopo quattro anni di silenzio, bugie e sparizioni, Francesco torna davanti alla casa che aveva abbandonato senza voltarsi indietro. I capelli sono lunghi, il corpo smagrito, lo sguardo ancora capace di accendersi. Al suo fianco c'è Aria, una ragazza enigmatica con un sorriso delicato e un segreto negli occhi. È lei che accompagna Francesco nel percorso più difficile: quello della redenzione. Ma quella casa non è più il luogo di prima. È un campo minato di affetti logorati, promesse infrante, ferite ancora aperte. La famiglia di Francesco ha imparato a sopravvivere alla sua assenza: la madre ride ancora con la stessa tenerezza, il padre parla poco ma cucina come se fosse un modo per ricucire i rapporti, e poi c'è Gillo, il fratello maggiore che un tempo avrebbe dato tutto per proteggerlo. Ma Gillo oggi è cambiato. Ha eretto muri per difendersi, ha scelto il silenzio, ha giurato a sé stesso che certe cose non si perdonano. Così, tra le dune di Sammichele e la fabbrica di fuochi d'artificio che ha segnato il destino della famiglia, le tensioni latenti tornano a galla. Antichi rancori, parole taciute e un amore che non ha mai davvero smesso di bruciare. Nel retro della casa, dove il mare incontra la terra e i ricordi non finiscono mai davvero, si lavora la scialacca: un angolo dimenticato, dove nell'acqua ferma restano impigliati gli oggetti perduti e legami lasciati in sospeso. Un luogo dove il tempo sembra trattenere ciò che il cuore non riesce ancora a lasciar andare. Perché a volte, tornare non basta. Serve trovare il coraggio di restare.
GENNAIO 2024

TUTTI I PARTICOLARI IN CRONACA
ANTONIO MANZINI
MONDADORI
euro 17.50
Due delitti in apparenza slegati. Un archivista con un segreto impossibile e un giornalista che dovrà chiedersi da che parte stare. Il creatore del commissario Schiavone ci presenta un nuovo personaggio.

LACRIME DI COCCODRILLO
VALERIA CORCIOLANI
ALTREVOCI Edizioni
euro 18.90
Betti non è mai sparita così, e Guia e Lucia non possono fare a meno di preoccuparsi. Preoccupazione più che giustificata: quando finalmente lei si fa viva è convinta di avere eliminato il “fecalomo”, stecchito sul suo divano, con... una dose eccessiva di Guttalax! Un piacevolissimo giallo (il suo primo) della scrittrice ligure.

DARE LA VITA
MICHELA MURGIA
RIZZOLI
euro 15.00
Michela ci racconta un altro modello di maternità, come si possa dare la vita senza generare biologicamente, come i legami d’anima possano sommarsi ai legami di sangue. Pagine straordinarie che ci permettono di entrare nelle infinite sfaccettature degli affetti e di comprendere come aprire all’altro non riduce ma amplifica l’amore.

CUORE NERO
SILVIA AVALLONE
RIZZOLI
euro 20.00
Emilia, dopo quindici anni di isolamento, è una donna interrotta, bloccata in un corpo di ragazzina, che non è abituata ad addormentarsi da sola; Bruno è un sopravvissuto, un bambino diventato vecchio in un attimo, senza aver vissuto, mascherato dietro una barba lunga e l’assenza di relazioni. Emilia e Bruno sono due esseri segnati, che si puniscono per essere vivi, due cuori che si sono chiusi dentro la pietra per non essere feriti dalla luce.

L’UCCELLINO E IL FIORE
J. DONALDSON e C. RAYNER
EMME Edizioni
euro 14.90
L’autrice del GRUFFALO’ ci presenta Gino che ha costruito un bellissimo nido e spera di incontrare la compagna dei suoi sogni. Ma Aurora non è molto gentile e Gino ci resta davvero male. Riuscirà Gino a trovare il vero amore?

IO E ORSO
FRANCO FAGGIANI
ELECTA JUNIOR
euro 17.90
Anche se non riesci a sentire la voce di piante e animali (o pensi di non sentirla), scopri insieme a Matteo e Orso i mille segreti della natura.

IL RIPARATORE DI SOGNI
LIDIA TRAVERSI
EINAUDI RAGAZZI
euro 14.90
Un libro di narrativa per ragazzi e ragazze dai 13 anni, perfetto per trovare il coraggio di aprirsi e di legarsi alle persone che ci circondano. Una storia di formazione, un racconto d’amore, amicizia e identità scritto con eleganza, dolcezza e incisività.

COSE CHE ACCADONO
PAOLO GERVASONI
La Pagina 2023
Euro 18
Un tragico evento stravolge la vita di Pietro Pagani, famoso romanziere e apprezzato docente universitario all’apice della sua notorietà.
Dopo qualche anno di isolamento una supplenza in un liceo verbanese lo sveglia dal letargo. Si trasferisce a Villadossola dove, in un tempo lontano, trascorreva le vacanze estive nella casa dei nonni paterni.
In questa nuova esperienza farà incontri inaspettati, dovrà ritrovare l’entusiasmo di tornare a insegnare, riaffioreranno ricordi di un’infanzia felice e sarà partecipe di un fatto di cronaca che cambierà la vita di molte persone.
Riuscirà a ritornare quello di una volta?
Se volete vivere un’avvincente avventura nella storia …

LA PICCININA
SILVIA MONTEMURRO
E/O
Euro 16,50
Una commovente storia di amicizie e amori a Milano dove Nora organizza il primo sciopero femminile di minorenni, le piscinine, bambine e adolescenti sfruttate nel mondo della moda.(ritratta da Emilio Longoni fondatore degli Scapigliati del Verbano con Ranzoni e altri)

ORO DEGLI DEI
MARCO BUTTICCHI
Longanesi
Euro 22
Un viaggio nella storia alla ricerca di un tesoro leggendario
O una intrigante ma divertente lettura …

LA MORRA CINESE
MARCO MALVALDI
SELLERIO
Euro 15
I vecchietti del Bar Lume alle prese con un cambio politico in paese

SUA ECCELLENZA PERDE UN PEZZO
ANDREA VITALI
GARZANTI
Euro 18,60
La gita del sindacato panettieri è la scusa per mostrarci i personaggi di Bellano
Se invece volete restare col fiato sospeso e gustarvi un bel giallo …

REQUIEM DI PROVINCIA
DAVIDE LONGO
EINAUDI
Euro 20
Bramard e Arcadipane alle prese con l’attentato a un dirigente di un grande gruppo industriale

ELP
ANTONIO MANZINI
SELLERIO
Euro 17
Rocco Schiavone alle prese con l’Esercito di Liberazione del Pianeta

RIUSCIRANNO I NOSTRI EROI A RITROVARE L’AMICO SCOMPARSO IN SUD AMERICA?
ANTONIO MANZINI
SELLERIO
Euro 10
La ricerca, in compagnia di Brizio e Furio, di Sebastiano in Sud America
Se preferite un’atmosfera romantica …

TUTTO È QUI PER TE
FABIO VOLO
MONDADORI
Euro 19
Racconta la voglia di mettersi in gioco davvero, di predisporsi ad accogliere l'amore anziché rincorrerlo ovunque. Sul valore che può avere anche la solitudine. Sul desiderio, e la possibilità, di un nuovo inizio.

LA COLLANA DI CRISTALLO
CRISTINA CABONI
GARZANTI
Euro 18,60
Un'avventura di Juliet a Murano alla ricerca del passato, di se stessa e dell’amore
Se siete amanti della montagna e della natura …

GIÙ NELLA VALLE
PAOLO COGNETTI
EINAUDI
Euro 16
Due fratelli, Luigi e Alfredo, in Valsesia divisi da una casa lassù in montagna

LE ALTALENE
MAURO CORONA
MONDADORI
Euro 19
Un racconto poetico e sentitissimo, i ricordi, i luoghi, le persone vengono filtrati dal tempo passato e forse perduto
O desiderate essere immersi nell’attualità …

LA SPERANZA AFRICANA
FEDERICO RAMPINI
MONDADORI
Euro 20
La terra del futuro, incompresa e sorprendente dove si giocherà il nostro futuro

IL GRIFONE
NICOLA GRATTERI e ANTONIO NICASO
MONDADORI
Euro 18
Come la tecnologia sta cambiando il volto della ‘ndrangheta
Per una lettura un po’ più impegnata (insegnanti, giovani, grandi lettori)

RESISTI, CUORE
ALESSANDRO D'AVENIA
MONDADORI
Euro 20
Nel raccontarci l’Odissea l’autore vi ritrova la propria esperienza e il percorso di ogni uomo verso l’arte di vivere

ABEL
ALESSANDRO BARICCO
FELTRINELLI
Euro 17
Romanzo che è una storia spirituale, ma anche un western dove la scrittura è geometrica e il racconto visionario
Se siete bambini o ragazzi…

LA MALEDIZIONE DEL RAGNO
FRANCES HARDINGE
MONDADORI
Euro 18,50
Non esiste cura per una maledizione bisogna dipanarla. Trovare le ragioni che l’hanno intrecciata e capire come sciogliere i nodi…

IN FUGA CON LA FLEBO
JOSEPHINE MARK
VALENTINA EDIZIONI
Euro 14,90
Una graphic novel che racconta di un lupo speciale che sa cavarsela in ogni situazione

AVREI VOLUTO
OLIVER TALLEC
CLICHY
Euro 17
Albo illustrato per bimbi piccoli che racconta la storia di uno scoiattolo che vorrebbe essere un cervo




Presso il nostro negozio potete trovare i QUADERNI DEL GALLO, quaderni speciali per chi ha difficoltà nell'approccio alla scrittura.
ORARIO di APERTURA
dal LUNEDI al VENERDI
dalle 6.30 alle 12.00
dalle 15.00 alle 19.00
SABATO
dalle 6.30 alle 12.00
dalle 15.00 alle 18.00
La DOMENICA e i FESTIVI
dalle 7.00 alle 12.00
PRENOTIAMO TESTI PER TUTTE LE SCUOLE
ORDINAZIONI
È POSSIBILE ORDINARE LIBRI DI QUALSIASI EDIZIONE, NON PRESENTI IN LIBRERIA
ALTRI SERVIZI
-
FOTOCOPIE
-
STAMPA FILE (anche a colori)
-
FAX
-
RECUPERO RIVISTE ARRETRATE
-
STESURA e STAMPA CURRICULUM
-
STAMPA MAIL (anche a colori)
-
INVIO MAIL
-
PLASTIFICAZIONE FOGLI (A4/A5)
-
RILEGATURA







